Palchina Loris Tormen

Progetto: Maddalena Vedana, Fabian Testor
Ideazione: Guido Beretta
Strutture: Luca Pauletti
Realizzato con il contributo: Baldovin Legnami, Edilferro, Legnostile, Olmos del Palacio, Casa dei Beni Comuni
Luogo: Giardino Loris Tormen, Belluno – IT
Anno: 2017
Fotografie: Sergio Casagrande, Daniel Balzan

La Palchina, ovvero la panchina-palco, vuole essere uno spazio di meditazione, confronto e rappresentazione a ricordo di Loris Tormen (regista, attore, lettore e docente di lettura espressiva) prematuramente scomparso nel 2012. È ubicata nel giardino a lui dedicato, dove Loris era solito passare il tempo libero, dedicandosi alla lettura.

L’intervento mira, inoltre, a valorizzare questo spazio pubblico, collocato in uno dei terrazzamenti posti a ridosso delle mura medievali della città, tra piazza Castello, il Municipio e via Sottocastello.

Lo spazio, grazie alle dimensioni ridotte, alla posizione panoramica, alla protezione data dalle murature perimetrali ed al gioco di terrazzamenti addossati alle antiche mura, gode di un fascino e di un’atmosfera unici. Grazie a queste caratteristiche, il piccolo giardino è diventato, negli anni, sede di eventi di poesia e letture, soprattutto nel periodo estivo; eventi per i quali venivano montate strutture temporanee.

La panchina-palco è composta da due differenti volumi intersecati tra di loro. La forma base è quella di una semplice panchina urbana realizzata, riprendendo i materiali tradizionali, con struttura in acciaio e in listelli di legno di larice. Su questa si innesta un secondo volume, di uguale forma ma con dimensioni doppie, che ha la funzione di palco. L’accesso alla pedana è reso possibile mediante ad una scaletta fissa, posta lateralmente al palco e nascosta dietro la panchina.